venerdì 25 aprile 2008

Una mia amica mi ha raccontato i suoi incubi ricorrenti e ho ripensato ai miei, so che è un argomento che ritorna spesso, ma amo parlarne perché penso che nei sogni , o incubi che siano la mente cerchi un scappatoia per parlarci
Mi sono così ritrovata ad analizzare l’incubo della mia amica che vede un sanguinario assassino uccidere prima le sue sorelle e per ultima lei, pensando che forse è solo una paura non manifestata che una qualsiasi cosa la possa allontanare da loro, anche solo un trasloco, o forse più probabile un eventuale uomo
In fondo è provato che i messaggi che l’inconscio ci manda vengono inviati tramite immagini forti e che spesso il loro significato è molto meno passionale, sì perché di passione si tratta sia che sia incubo o sogno perché come ho detto vengono proposti episodi esagerati spesso, quasi da film
Di solito mi capita spesso di sognare i serpenti è uno dei più ricorrenti, gli altri li ho già citati diverse volte, ma in questo periodo i serpenti sono più frequenti e io nel sogno ne ho sempre un folle terrore, non che io sia un’amante di questi animali, ma in un certo senso mi affascinano, nei miei sogni invece sono sempre così spaventata da loro, che manco a dirlo sono nelle situazioni più differenti, non mi muovo, non reagisco, non so mai cosa fare e resto lì impietrita alle volte mi attaccano, non sempre, ma non mi feriscono mai e non capisco il significato di questo incubo
Così ho pensato che sia un interessante argomento di studio, insomma perché la nostra mente cerca di dirci delle cose tramite i sogni? E che significato hanno le immagini le cose proposte? Perché noi non siamo sicuri di riuscire ad interpretarli nel modo corretto, ma sono certa che un significato ce l’hanno, che siamo ben più profondi di un insieme di immagini confuse mollate dal cervello alla rinfusa solo perché stiamo dormendo e non lo utilizziamo razionalmente, che in qualche modo il cosiddetto buon senso è una parte del cervello, ciò che più ci rende deboli viene fuori solo quando abbassiamo le difese per non renderci vulnerabili di fronte alle persone
Un tantino di chiarezza in più nei sogni non guasterebbe e ci permetterebbe di risolvere tutto ciò che ci spaventa rendendoci più forti verso tutto ciò che ci circonda

Quando sognate tenete tutto a mente rifletteteci e decidere se giocare al lotto o andare da uno psicologo

Buona giornata a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' VERAMENTE DISARMANTE MI VORREI SUICIDARE . IO SOGNO SEMPRE DI ESSERE AVVOLTO DALLA NEVE IN UN BOSCO SCANDINAVO E POI MI ADDORMENTO AL CALDUCCIO SOTTO DI ESSO. A PARTE QUESTO NON HO ALTRI SOGNIO CHE SCHIFO DI VITA .

BOSS DECELEBRATO TOTALE