venerdì 21 marzo 2008


“Oh Musica Aria Divina, come possono le budella di un Vitello rubare l’anima all’uomo?”

Sì, questo è l’effetto che ha la Musica sulle persone, io poi parlo per esperienza, soprattutto perché stamattina dopo l’ennesima notte piena di sogni agitati, sentendo per radio una delle mie canzoni preferite mi sono sentita subito più rilassata e così ho deciso di parlare di questo

Stanotte il mio sonno è stato tormentato, ebbene sì di nuovo l’acqua, io lo so ormai che rappresenta le mie paure, sì perché sebbene nella realtà io ami con tutta me stessa l’acqua so che in sogno rappresenta l’ignoto, perché anche se pulita non lascia mai intravedere il fondo, in più la sua forza è sempre imprevedibile e incontrollabile, quindi nei periodi in cui sono spaventata, per un determinato motivo io sogno l’acqua in tutte le sue forme
Non ha importanza che il sogno sia piacevole, come effettivamente questa volta è stato, ma come è già capitato c’è l’acqua, nello specifico stanotte un lago che dovevo attraversare in barca per raggiungere una bellissima villa al centro in cui avrei dormito con le mie amiche, poi il soggiorno è stato bello e sono anche tornata indietro, però…però c’era questo specchio d’acqua su cui navigare e nel quale io guardavo cercando di scorgere il fondo cosa che mi era impossibile

Così mi sono svegliata stamattina, addolcita dal contorno del sogno, ma lievemente agitata per la presenza del tanto citato elemento e sono partita pensierosa per andare al lavoro e la radio stava appunto trasmettendo un canzone che mi piace tantissimo

E ritorniamo all’argomento iniziale, in quel momento sono riuscita a distogliere i miei travagliati pensieri dal sogno che mi stava ancora ronzando in testa e mi sono goduta le dolci note fino in fondo e questo ha innescato una riflessione, il potere assoluto e indissolubile della Musica

Sì perché ci avete mai pensato? Quante volte vi siete messi ad ascoltare il vostro CD preferito perché depressi, piangendo e dopo esservi sentiti meglio perché avevate tirato fuori tutto quello che vi deprimeva? Oppure quando in discoteca vi mettevate a ballare spavaldi perché un ritmo ben preciso vi dava sicurezza? O in macchina il sottofondo giusto vi faceva guidare senza peso?
Poi senza inoltrarmi nello storico, ma la musica è sempre stata insita nell’indole dell’uomo, forse una volta aveva uno scopo ben preciso, propiziatorio o celebrativo, ma con il passare dei millenni ci si è resi conto che non c’è nulla che sia piacevole a tale livello, che unisca le persone senza distinzione di razza e che raggruppi in un’unica parola milioni di emozioni

La Musica è una delle invenzioni più geniali che possediamo capace di sciogliere fortemente gli animi come pochi

Buona giornata a tutti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CANZONI , MUSICA, LUOGHI E RICORDI TUTTO PASSA TUTTO SFUMA TUTTO E' GIA' VISTO, RIVISTO E FILTRATO ANCORA UNA VOLTA .MA PUO' ESSERE COSI' SEMPLICE UNA NOTA UN BRIVIDO E L'ABBANDONO .

BOSS ROMANTICO

Anonimo ha detto...

E' successo ieri sera.Mi è bastato sentire qualche nota messa in fila nel modo giusto per andare un attimo via da tutto e tutti,in un modo solamente mio.Che bella sensazione.Una delle migliori degli ultimi tempi.

S.