venerdì 6 giugno 2008


Le persone approfittano delle persone, frase senza senso? Forse, ma ho notato che è un’ insidacabile verità
Tutti dal bambino all’anziano appena hanno la possibilità se ne approfittano, io per prima non nego di farlo, non è cattiveria è puro spirito di sopravvivenza
Come in amore siamo sia prede sia cacciatori, nella dura giungla quotidiana siamo iena e siamo zebra, ce ne approfittiamo e veniamo usufruiti, si tratta solo di trovare che è più debole di noi o chi è più forte ed ecco che il gioco magicamente si capovolge
Il problema nasce dalla piccola sottigliezza che da chi ci da una falangina poi noi ne pretendiamo il polso e tutto il gomito e così viceversa da chi è più forte di noi
Allora io mi chiedo quando siamo iene siamo esageratamente cattivi o vogliamo rifarci di chi è iena con noi stessi? E quando siamo zebre siamo stupidi e senza nerbo o ci sentiamo semplicemente in colpa per quando siamo iene?
Voglio dire, ma poi cosa c’è di sbagliato? Infondo è solo un lungo ciclo che gira, noi usiamo i deboli che a loro volta hanno degli altri sotto di loro, penso sia normale forse è solo un aiutarsi a vicenda, del tipo io faccio questo che so fare per te, e te fai quello che sai fare per quell’altro, una sorta di collaborazione a catena
Non so perché cerco di vedere positività in una cosa che sa di meschino, ma perché penso che non sia fatto con malvagità, ma solo come ho detto per sopravvivenza non per fare del male ma solo per un sano egoismo, sapendo in un altrettanto sano altruismo che se ci sarà l’occasione ricambieremo il favore ottenuto
Forse la cosa che ci da più fastidio è che non è così matematica come l’ho descritta e alle volte siamo infastiditi quando questa situazione ci crea dei problemi o qualche svantaggio anche perché a livello momentaneo non sappiamo se la persona approfittatrice ci sarà riconoscente e ricambierà

Se vi chiedono dei favori sappiate che prima o poi li chiederete a qualcun altro quindi non infastiditevi

Buona giornata a tutti!

Nessun commento: