venerdì 18 gennaio 2008

Ho mangiato la pizza con l’olio piccante, ma era così piccante, ma così piccante che mi sono venuti i lacrimoni agli occhi
Sapevo che questa pianta ha moltissime virtù e mi sono informata sulla sua storia
Ho scoperto che è stata importata da Cristoforo Colombo al ritorno dal suo secondo viaggio, nel 1493, in America; gli Spagnoli scoprendo il forte sapore di questo condimento miravano a ottenere grossi guadagni, purtroppo per loro il peperoncino al contrario delle spezie orientali quali pepe, cannella e noce moscata che non erano coltivabili in Europa e quindi avevano un elevato costo, la pianta di questo frutto si adattò ovunque in Europa, Africa e Asia rendendo i guadagni esigui, divenendo in questo modo definito “la droga dei poveri” poiché chi non poteva permettersi le droghe costose usava il peperoncino per insaporire le pietanze e riuscire a mangiare piatti più piacevoli
Nel corso dei secoli grazie al suo basso costo il peperoncino divenne il condimento più diffuso solo dopo il sale marino
Detto questo ho letto le sue virtù e i famosi lacrimoni sono dovuti al fatto che permette alle arterie di dilatarsi e di ossigenare meglio l’organismo oltre ad essere un ottimo rimedio per un’infinità di cose e un efficace antidolorifico, Colombo oltre alla America ha trovato una pianta utilissima
Il peperoncino mi piaceva, ma diventerà il mio preferito

Buona giornata a tutti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MI DISPIACE PER QUELLE LACRIME MA COME VEDI NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE.IL PUNTO PERO' NON E' QUESTO.SI DICE CHE LA CURIOSITA' UCCIDE IL GATTO , IO DICO CHE L'IGNORANZA UCCIDE GLI UOMINI .BEN FATTO SIGNORINA UN PIZZICO DI CURIOSITA'NON GUASTA MAI E POI NON DARE MAI PER SCONTATO QUELLO CHE SEMBRA OVVIO .L'OVVIO NON E' MAI TALE E' SEMPRE FRUTTO DI RICERCA, SCOPERTE,INVENZIONI O FALLIMENTI CLAMOROSI.
BOSS

Anonimo ha detto...

saggissime parole da una che evidentemente conosce alla perfezione l'argomento. io aggiungerei un'ulteriore tesi che va a confermare la tua affermazione sull'emancipazione femminile: da quei lontani anni rivoluzionari/femministi, la donna non ne è uscita completamente vincitrice (gli uomini maschilisti e ignoranti che la considerano solo come Seconda esisteranno sempre)allorchè la donna ha continuato nella sua eterna battaglia, più combattiva che mai man mano che passavano le generazioni...una donna a differenza di un uomo deve sempre dare il 100% per dimostrare a tutti (ma soprattutto a sè stessa) quanto vale. ho paura che per quanto riguarda queste logoranti storie da minestra riscaldata, valga lo stesso discorso..una donna non può accettare che una storia sia finita, magari per colpa del suo carattere e magari per il fatto che sia stata incapace portare avanti una relazione oltre gli ostacoli che la vita le ha proposto. con l'orgoglio e la presunzione che spesso ed erroneamente vengono attribuite agli uomini, le fenciulle, proprio perchè vogliono dimostrare al mondo che possono farcela, anche nel recuperare una storia finita, si buttono in un suicidio d'amore che è appunto andare a spolverare vecchi amori. ma non capiscono che così non solo si non dimostrano niente a nessuno se non stupidità, ma, la cosa peggiorte, è che inevitabilmente ci staranno ancora male...perchè le donne sono esseri umani...con un cuore capace di provare emozioni, forse un pò troppo forti ed irrazionali.
SIS